Interrogazione parlamentare di Grande Sud

Evasione fiscale: il Nord batte il Sud. E Tremonti che dice?

Giulio-Tremonti

26 ottobre 2011 -  Il senatore di Grande Sud, Salvo Fleres, componente della commissione Bilancio di Palazzo Madama, ha presentato un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri e dal ministro dell’Economia per sapere se “corrisponde al vero che nel nostro Paese la percentuale dell’evasione fiscale nel 2011 è cresciuta del 13,1 per cento, ovvero se l’evasione al Nord raggiunto il 58,5%, mentre al Sud si limita al 19,3 per cento”. L’atto ispettivo parlamentare di Grande Sud intende conoscere, inoltre, “quali provvedimenti siano stati adottati al fine di ottenere il corretto pagamento delle imposte, per elevare l’entità dei controlli anche attraverso una accurata verifica tra i livelli di produzione e quelli di fatturazione delle materie prime e dei prodotti finiti, nonché il rapporto tra prodotto lavorato e rifiuti smaltiti”.

“I dati della ricerca effettuata dalla KRLS Network of Business Ethics per conto dell’Associazione Contribuenti Italiani parlano chiaro – sottolinea l’esponente del movimento arancione -, il governo deve fare chiarezza e indicare le strategie per contrastare questo perverso fenomeno che, nonostante riguardi per larghissima parte il Nord, danneggia l’intero sistema economico e produttivo del nostro Paese. Per spazzare via illazioni e falsi luoghi comuni – conclude Fleres – è giunto il momento di compiere una vera e propria operazione verità sui livelli territoriali di evasione, solo così sarà possibile porre le basi per una seria e incisiva azione di contrasto”.

22 commenti a "Evasione fiscale: il Nord batte il Sud.
E Tremonti che dice?
"

  • alè scrive: 27 ottobre 2011 00:08

    La scoperta dell’acqua calda !!!
    Al Sud chi deve evadere????? Il pensionato o l’impiegato pubblico??? I disoccupati che non lavorano??? e poi, il lavoro nero qui è così sommerso che non si riesce a classificare come evasione o meglio sono in pratica dei sistemi di sottopagamento che fanno sì che un operaio venga messo in regola per un monte ore e poi realmente ne fa il doppio…o peggio è costretto all’estorsione… mi spiego meglio: 100 in busta paga, ma in realtà (quando va bene) 70 in busta paga e 30 ritorna al principale: la sua “buona uscita”
    é questo il doto di fatto!!!
    Inoltre,l’evasione è soprattutto laddove circolano i grandi capitali e dove ci sono i loschi affari della criminalità organizzata.
    Non è stato il governo di Berlusconi a favorire la non tracciabilità???
    La stampa, visto che la magistratura non lo fa o laddove opera viene gambizzata, dovrebbe indagare e denunciare questi fatti !!!!

  • aldo scrive: 27 ottobre 2011 13:43

    Tremonti che dice ?
    Dice che lui è stato il consulente fiscale più esperto delle aziende del Nord.

  • giuseppina marrone scrive: 28 ottobre 2011 12:18

    Sono d’accordo con ale`, si avade dove ci sono le imprese! sapete la moratti ha fatto nel centro di milano una sorta di zona franca, dove ci sono tutte le sedi fiscale delle industrie …. secondo voi tremonti non lo sa? certo che lo sa, ma gli conviene fingere di non sapere …..

  • Arturo scrive: 28 ottobre 2011 17:54

    @Giuseppina – Non fantastichiamo per favore – Milano (da dove ti scrivo) non Montecarlo e nemmeno Cayman.
    Qui le tasse si pagano, tranquilla, e il fisco controlla eccome.
    In particolare le aziende.
    Per esempio hai visto cosa e’ stato contestato (con sequestro x 250/mln di Euro) a Unicredit ?
    Non creiamo dei film dove non ci sono, magari fossero tutti attenti su quell’argomento come a Milano.
    Per ultimo la Moratti non ha mai avuto poteri del genere. Saluti.

  • Antonino scrive: 28 ottobre 2011 19:56

    @ Arturo Milano, 15 settembre 2011 – I numeri fanno impressione. Nei primi sei mesi dell’anno, solo a Milano e provincia, gli 007 della Finanza hanno scovato più di 15 miliardi di euro nascosti al fisco: ricavi non dichiarati, costi non deducibili e invece indicati, Iva dovuta e sparita nel nulla. Una bella fetta dell’ultima manovra finanziaria. Una montagna di soldi. In percentuale, dicono gli addetti ai lavori, Milano produce il 28-30% di tutta l’evasione scoperta ogni anno in Italia http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2011/09/15/581369-cinque_miliardi.shtml

  • Arturo scrive: 28 ottobre 2011 21:02

    @Antonino: La mia risposta a Giuseppina e’ stata stimolata in particolare dalla castroneria scritta sulla Moratti, e’ evidente che e’ pura fantasia associata a non conoscenza del tema.
    Sul fronte tasse e’ chiaro che percentualmente sul totale italiano i dati segnalati diventano significativi, ma e’ lo stesso discorso delle medie statistiche. A Milano ci sono molte imprese importanti (io stesso ho citato i 250 mln. di imposta – non di imponibile – contestati a Unicredito) basta che
    qualche colosso sia in contestazione che gli importi salgono immediatamente e appaiono impressionanti. Tra i dati che citava c”e’ anche un dato sul valore medio? Da li si vedrebbe subito di chi stiamo parlando.
    E’ evidente comunque che in Italia questo problema esiste da tempo ed esiste ovunque. In particolare mi soffermerei pero’ sui casi piccoli, quelli che sono sotto i nostri occhi quotidianamente, e sui quali noi possiamo fare qualcosa.
    Mi dica una cosa Antonino:
    -Quante volte il suo barbiere le ha dato la ricevuta fiscale dopo il suo lavoro negli ultimi anni ?
    -Ogni volta che va al bar le danno lo scontrino ?
    -E in pizzeria che succede?
    -Ha mai avuto bisogno di un idraulico? Ha pagato in nero?
    Purtroppo noi ci stupiamo di questo stato di cose, ma spesso siamo noi i primi a non difendere i nostri interessi.

  • Alessandro Riolo scrive: 28 ottobre 2011 22:22

    @Arturo: non so, magari ho la faccia da cittadino onesto, o da finanziere, oppure oramai sembro proprio uno straniero, ma ogni volta che vado in Sicilia, se vado dal barbiere, mi fa la ricevuta fiscale, se vado al bar mi fanno lo scontrino (e dato che vivo in paesi dove non è obbligatorio, spesso me ne scordo, e mi chiamano per farmelo prendere), in pizzeria pure, ed anche in panificio o in cornetteria, o alla gelateria. Stando pochi giorni alla volta, di idraulici non ne ho mai avuto bisogno, per cui di questi non saprei.
    L’ultima volta che sono stato a Milano, invece, in un bar (in un paesino nell’hinterland) mi ha detto che non facevano più scontrini perché il Sig. Berlusconi aveva tolto l’obbligo (è vero? ed allora perché in Sicilia ancora fanno scontrini?), ed un altro si è addirittura rifiutato di dirmi i prezzi delle eventuali consumazioni prima che le ordinassi (ma i milanesi hanno gli anelli al naso, o pensavano ce li avessi io?).

  • Arturo scrive: 29 ottobre 2011 08:41

    @Riolo: Volevi ribadire che tutti gli evasori sono al Nord e da voi sono tutti superligi alle norme ?
    Perfetto – se e’ cosi siete a posto.
    Che dire, in questo caso siete assolutamente i migliori ! Complimenti.
    Continuate cosi. Se e’ vero (per la verita’ ho qualche dubbio) mi scuso se ho ipotizzato qualcosa di diverso, anche se solo parzialmente.
    Per Milano ti confermo che purtroppo la maggioranza e’ corretta, ma c’e’ evasione sicuramente tra artigiani, commercianti, ristoratori, dentisti, meccanici ecc.
    E’ ora entrato in funzione lo Spesometro affiancato dal Redditometro, da parte dell’Ag. Delle Entrate che sicuramente metteranno in riga un po’ di questi contribuenti non corretti.
    Ah, dimenticavo. Hai ragione su Berlusconi, e’ lui naturalmente che incita gli italiani all’evasione fiscale ed alla disonesta’. Meno male che i siciliani sanno resistere a questi impulsi e non gli danno retta.
    OK Riolo ? E’ sufficiente ? Complimenti anche a te, non so bene per che cosa, ma sicuramente ne meriti un po’ (forse come bastian contriario, si, potrebbe essere proprio come “tuttologo sotuttoio bastian contrario” e senza anello al naso).

  • Giancarlo scrive: 29 ottobre 2011 09:40

    @Arturo: Complimenti anche a te per la suscettibilità, credo che il primo posto in classifica lo meriti tutto ;)

    @Riolo: A te voglio fare i complimenti per il campanilismo esasperato, con quello che hai scritto sulla Sicilia sicuramente ci daranno l’oscar come regione a tasso zero di evasione fiscale, invece sai benissimo, come lo so io che nella nostra terra l’evasione esiste tanto quanto nelle altre regioni, non si può fare dei paragoni quando al nord esiste l’ottanta % delle industrie e aziende di ogni sorta e al sud ne esistono solo il 20% del totale, quindi come percentuale è ovvio che l’evasione maggiore avvenga al nord.
    E infine complimenti ad entrambi per non aver capito che sono cifre pilotate, tanto per tenerci divisi e non creare forze di opposizione.

  • Arturo scrive: 29 ottobre 2011 10:52

    @Giancarlo – La suscettibilita’ dipende esclusivamente dai precedenti di Riolo .
    Visto che si diverte ad intervenire per dire sistematicamente il contrario di ogni cosa che dicono gli altri (se del nord).

  • Giancarlo scrive: 29 ottobre 2011 11:13

    @Arturo: Ehmm, veramente Riolo ti ha risposto una sola volta e non sistematicamente come asserisci, la sua risposta non è altro che una immagine speculare di quello che hai scritto tu.. cioè come dire, l’esatto contrario, credimi che ci sta tutta la sua risposta, come hai tu il diritto a dire quello che pensi lo ha lui, che poi sia il contrario tu devi accettarlo e senza quella falsa ironia che serve solo a mascherare il tuo ego offeso.

  • Arturo scrive: 29 ottobre 2011 12:01

    @Giancarlo.
    Riolo e’ un frequentatore abituale del Blog.
    Io spesso leggo le sue rispiste ed i suoi interventi.
    E spesso lui si esercita nel modo che ho indicato prima.
    “Sistematicamente” ovviamente non e’ riferito a questo suo commento in tema fisco ed evasione, ma al suo modo “sistematico” di intervenire , o dicendo immediatamente il contrario o aggiungendo e precisando, come per far capire che tu dici una cosa, ma lui la sa Semore piu’ lunga di te. Tutto qua’.
    Ognuno e’ libero di dire quello che gli pare, ma a volte….anzi, all’ennesima volta che leggi……., ti vien voglia di dirgli quello che si merita o che ritieni sia giusto ( opinione personale naturalmente).
    Capito mi hai ??

  • Giancarlo scrive: 29 ottobre 2011 13:00

    @Arturo, in poche parole “sistematicamente” leggi sempre le sue opinioni, ora non so con quale metro di misura dici che è un bastian contrario e che la sa più o meno lunga, adoperi il tuo metro per caso? poi aggiungi che ognuno è libero di dire la sua ma ti ergi a giudice supremo per bacchettarlo, non credi che in questo caso anche tu sei un bastian contrario e contraddittorio? per finire sembra che vuoi per forza l’ultima parola.. quindi non ci saranno altre mie risposte su questo argomento, ciao e buona festa.

  • Arturo scrive: 29 ottobre 2011 16:33

    @giancarlo:
    Ma scusa, sono io che mi chiedo cosa caspita vuoi da me dopo che tu fai domande a me e giudichi cosa scrivo, il metro che uso ecc. ….. Ma cosa vuoi ??? Tu mi giudichi e poi dici a me che io mi ergo a giudice…….Ma fammi il piacere. Guarda che, per pura cortesia sono io che ho risposto a te e certamente e’ stato tempo buttato via. Le tue considerazioni sono decisamente banali e sopratutto molto molto infantili. Buona domenica anche a te.

  • Alessandro Riolo scrive: 30 ottobre 2011 01:31

    @Arturo: non so se scrivi sotto altri nickname, ma in questo momento non ricordo di averti mai risposto prima su BlogSicilia (potrei averlo fatto, ma non ricordo tu sia un frequentatore abituale di BlogSicilia). Ricordo altri nick di persone che difendevano a spada tratta il Sig. Berlusconi (che poi non mi pare in quella risposta di aver particolarmente attaccato il tipo in questione! Che poi di questi tempi non c’è nemmeno bisogno di mostrarne i punti deboli, fa tutto da solo e gli riesce benissimo :) )).
    Ad ogni modo, ma davvero c’è bisogno di quel genere di reazioni?
    Mi pare chiaro che la mia risposta fosse aneddotica, e mi pare chiaro di aver sottolineato che non vivendo in Sicilia (e quando ci vado, sono sempre in giro con stranieri), ci possono essere tutta una serie di possibili ragioni per cui mi fanno tutti sempre gli scontrini e le ricevute.
    Anche su Milano, siamo sempre a livello di aneddoti personali, e comunque non mi hai risposto nel merito, ma a Milano anche agli indigeni vengono fatti i prezzi a sorpresa (menu senza prezzi e rifiuto categorico di comunicarli oralmente prima delle ordinazioni)?

  • Arturo scrive: 30 ottobre 2011 09:12

    @riolo
    Perche’ mai dovrei rispondere a una tua domanda/affermazione quando tu ignori regolarmente quelle degli altri su di te.
    Ti posso solamente dire:
    Leggi il mio commento a tale Giancarlo di ieri ore 12:01 – qui sopra – Quello e’ il tuo ritratto. Se hai voglia, metti da parte un minuto il tuo superego e la supersapienza/saccenza, tira fuori un po’ di sana modestia e riflettici un po’ su. Buona domenica.

  • Alessandro Riolo scrive: 30 ottobre 2011 10:53

    @Arturo: se rileggi attentamente, la domanda che ti ho fatto non era su di te.
    Se rileggi tutti questi miei commenti che ti dispiacciono così tanto (per via delle mie opinioni, giustamente condivise da mezzo mondo, sul Sig. Berlusconi? Suvvia siamo seri!) noterai altresì che io non rispondo, né a te né a nessun altro, cercando di attaccare personalmente il mio interlocutore. Posso certamente esprimere opinioni differenti, anche diametralmente differenti, ma da qui all’approccio che stai seguendo tu ce ne corre. Non credo il tuo approccio sia particolarmente utile a nessuno.
    Questo premesso, mi potresti far notare quand’è che esattamente non ti avrei risposto, e su cosa? Potrebbe essere successo, ma ti ripeto, non mi pare di averti incrociato talmente spesso su BlogSicilia da dovermi necessariamente ricordare di te, a meno che tu non abbia cambiato nick (nel caso, mi chiedo perché?).

  • Giancarlo scrive: 30 ottobre 2011 12:17

    @Arturo; vedo con piacere che rispondi sempre con velocità supersonica ai post, lo sto notando dagli orari, ma per caso dormi e mangi davanti al monitor?
    uahuahuahahuhua, non te la prendere sto scherzando (cmq è vero, caro Arturo vivi tranquillamente senza problemi e sopratutto senza guardare quello che scrivono gli altri, tanto ognuno di noi ha una sua opinione sulla casta … ciao e buona domenica.

  • Arturo scrive: 30 ottobre 2011 12:30

    @giancarlo:
    Vedo che ti piace fare il cretinetti, allora buon divertimento
    Sui tempi di risposta potrei dire la stessa cosa di te.
    Ma comunque saprai bene che per interagire con internet non e’ indispensabile essere sempre seduti davanti ad un computer.
    Ora stop, mi avete proprio stancato, siciliani presuntuosi per non dire altro….

  • Alessandro Riolo scrive: 30 ottobre 2011 18:33

    @Arturo: quindi il problema sarebbe che noi siamo siciliani? Presuntuosi, saccenti, infantili, egoisti, e via discorrendo, ma soprattutto siciliani? Ah, che imperdonabile peccato originario ..

  • Jack Lo Presti scrive: 14 gennaio 2012 18:38

    assurdo vedere come molti ignoranti alla fine di una discussione non sapendo piu’ cosa dire, ricorrono ad offese del tipo: “voi siciliani, terroni, meridionali ecc…” fatevi una cultura che ne avete bisogno… ps non ho nulla contro la gente del nord… ho anche tanti amici al nord. e’ la gente ignorante e bigotta in tutta italia che mi infastidisce…

  • mastercool74 scrive: 22 gennaio 2012 04:11

    peccato che nessuno sia ricordato che i numeri possono essere interpretAti a picimento…. al NORD si evade maggiormente in volume di denaro…ma il maggior numero di evasori è concentrato al SUD. e ricordo che una parte dei movimenti di denaro al nord, proviene da traffici della malavita del sud( mafia, n’drangheta, camorra…ma nascono tutte lì??)

Lascia un commento


Le notizie di oggi

serverstudio web marketing e design